COMUNE DI ASTANO


Stemma di Astano
Stemma di Astano

Il Comune di ASTANO si situa nella Regione del Medio Malcantone, altitudine 636 s.l.m, il clima é mite e soleggiato e gli abitanti sono ca. 300; confina con i comuni di Curio, Bedigliora, Novaggio, Sessa e Dumenza (Italia).

 

ESCURSIONI

La dogana pedonale si trova alla fine della strada, oltrepassato il Laghetto, in zona Cavagnin. Da qui in 20 min. circa si può raggiungere il Santuario di Trezzo, luogo molto suggestivo. Il sentiero prosegue poi scendendo verso Trezzino e poi Dumenza.

Itinerari splendidi certo non mancano, al turista o all'appassionato di escursioni, consigliamo certamente di raggiungere l'Alpe di Monte, sul sentiero che porta direttamente al Monte Lema. Caratteristico è pure il Sasso Clivio che domina il Monte Sceréé: un comodo sentiero offre varie possibilità di destinazione.

Dal nucleo, via zona Breii - Bügard si giunge al vecchio mulino Trezzini, oramai diroccato, su territorio di Bombinasco; poco più sopra ad esso, giacciono le rovine d'un antico castello, purtroppo oggi solo una spianata di sassi. Risalendo infine la via s'arriva a Bombinasco. Oltrepassato il paese, un altro sentiero vi ricondurrà ad Astano.

 

SPORT

L'apparenza inganna! Infatti l'aspetto minuto del paesello farebbe supporre scarsità di praticare vari sport.

Nient'affatto! Una disciplina che col tempo va sempre aumentando è senz'altro la discesa dei vari sentieri in rampichino. Astano offre infatti molte strade nei boschi adatte a questo scopo. Attenzione però agli appassionati di prendere sempre le precauzioni necessarie, la prudenza soprattutto!

Per chi ama camminare, come avrete appreso nel paragrafo precedente, gli itinerari non mancano!

 

L'offerta è vasta, pensate che chi volesse praticare del tennis, lo può comodamente fare presso i due campi, di proprietà dell'Albergo Posta.

 

Chi invece preferisse dedicarsi al gioco delle bocce, non dovrà far altro che recarsi all'Osteria Elvezia.

 

Il nostro splendido laghetto invece, offre la possibilità di praticare la pesca sportiva, che in seguito vi darà modo di gustarvi le succulente trote pescate.

Oltre a ciò, nella bella stagione, si può nuotare. Non il solito bagno nel solito lago o nella solita piscina, qui si nuota in piena natura, in uno specchio d'acqua pulitissimo, esente da inquinamento e molto peculiare.